7 luglio 2016

Countdown Party! | "Tra due mondi" di Jennifer L. Armentrout | Sesta Tappa ( -0 ): Fabbro degli dèi e Dio della guerra: Efesto e Ares

Buon giorno, lettori! Eccovi arrivati all'ultima tappa di questo Countdown, in cui, giorno dopo giorno, vi abbiamo parlato dei dodici Dèi della Grecia. 
Quest'oggi esce Tra due mondi, il nuovo romanzo urban fantasy di Jennifer L. Armentrout. Abbiamo scelto la mitologia greca come tema di quest'iniziativa perché, non so se lo sapete ma penso proprio che oramai lo abbiate capito, esso è un argomento che verrà trattato all'interno della serie stessa. 
Dopo aver parlato della Mitologia Greca nel generico, di Zeus e Era, di Hermes e Artemide, di Demetra e Dionisio, di Apollo e Atena, di Poseidone e Afrodite; oggi è il turno di Efesto e Ares e della conclusione di questo conto alla rovescia che spero vi sia piaciuto! 



Gli Hematoi discendono dall’unione tra dei e mortali, e i figli di due Hematoi dal sangue puro hanno poteri simili a quelli degli dei. I figli di Hematoi e mortali - beh, non proprio. I mezzo sangue hanno solo due opzioni: diventare sentinelle addestrate a dare la caccia e ad uccidere demoni oppure diventare servi nelle case dei puri.
La diciassettenne Alexandria preferirebbe rischiare la sua vita combattendo piuttosto che sprecarla strofinando gabinetti, ma potrebbe lo stesso a vagare per topaie. Ci sono diverse regole che gli studenti devono seguire alla Covenant. Alex ha dei problemi con ognuna di esse, ma specialmente con la regola n°1: le relazioni tra i puri e i mezzosangue sono proibite. Sfortunatamente, si è presa una bella cotta per il bellissimo purosangue Aiden. Ma innamorarsi di Aiden è l’ultimo dei suoi problemi—restare viva abbastanza per diplomarsi alla Covenant e diventare una sentinella lo è di più. Se fallirà nel suo compito, dovrà affrontare un futuro peggiore della morte o della schiavitù: sarà trasformata in un demone, e sarà perseguitata da Aiden. E la cosa sarebbe alquanto una seccatura.


Grafica a cura di Catnip Design

MENO ZERO: GIORNO DELL'USCITA!




Efesto è il dio del fuoco e della metallurgia; considerato il fabbro degli Dei, egli è anche il protettore dei fabbri, degli artigianai e degli scultori. La leggenda narra che Era, per vendicarsi dei vari tradimenti del marito, concepì Efesto e Ares senza la partecipazione di Zeus, ma dopo la nascita dei figli, terrorizzata dall'aspetto grottesco di Efesto, decise di scaraventarlo giù dall'Olimpo.
Fin dalla tenera età dimostrò abili capacità di forgiare i metalli, creando splendide composizioni; a lui si devono la fabbricazione del Tridente di Poisedone e il Carro del Sole di Apollo.
Scoperta la straordinaria abilità del figlio, Era si mostrò a lui per farsi costruire un trono di ineguagliabile bellezza e valore. Il Dio si vendicò del torto subito dalla madre costruendo un trono maledetto: una volta seduta, la Dea non si sarebbe più potuta alzare. Per potersi liberare dal maleficio la Dea promise in sposa al figlio la splendida Afrodite e un posto nell'Olimpo. In seguito ai vari tradimenti della moglie però Efesto decise di ritornare nelle profondità del monte Etna.
I suoi simboli sono il martello da fabbro, l'incudine e le tenaglie. 


 
Ares è il dio degli aspetti più sanguinari e violenti della guerra.  A differenza delle altre divinità olimpiche, Ares è molto temuto dai greci e il suo nome viene invocato soltanto poco prima delle battaglie.
Durante le battaglie era sempre accompagnato da terribili creature, quali: il demone del frastuono in battaglia, gli spiriti della battaglia e dell'omicidio e dalla figlia Alala - il cuo nome divenne il grido di battaglia dello stesso Dio. Altri suoi compagni erano la sorella Eris, dea della Discordia, e i figli avuti con Afrodite. 
Pur essendo protagonista nelle vicende belliche, raramente Ares risultava vincitore. Era più frequente, invece, che si ritirasse vergognosamente dalla contesa. Ciò avvenne durante la guerra di Troia: venne attaccato da Atena poiché aveva, all'ultimo e solo per volontà di Afrodite, cambiato schieramento.
Ares aveva una quadriga trainata da quattro cavalli immortali dal respiro infuocato, legati al carro con finimenti d'oro. Tra tutti gli dei si distingueva per la sua armatura bronzea e luccicante ed in battaglia abitualmente branda una lancia. I suoi uccelli sacri erano il barbagianni, il picchio il gufo reale e gli avvoltoi. Gli uccelli di Ares si muovevano come uno stormo e lasciando cadere piume appuntite come dardi, difendevano il suo tempio costruito dalle Amazzoni.  


CONCLUSIONE DELLA MITOLOGIA

 Altri Dèi compaiono nel romanzo della Armentrout, e altri ancora sono presenti nella mitologia generale. Essi, tuttavia, non sono inclusi nella categoria degli Olimpi. Come Estia, Dea della casa e del fuoco sacro, annoverata inizialmente tra gli Olimpi che preferendo vivere fra gli uomini si dice abbia ceduto il proprio posto a Dionisio. Persefone, Dea del ciclo delle stagioni e Regina degli Inferi, che vive per sei mesi l'anno nell'Ade. Troviamo proprio qui Ade, Dio dei morti e delle ombre che governa l'Oltretomba. Pur essendo una delle divinità maggiori e più potenti della Grecia Antica, non è presente fra gli Olimpi perché non vive sul Monte Olimpo: la sua dimora è stazionata nel regno dei morti e nei Campi Elisi.  

Pur essendo queste ultime tre divinità non considerate degli dèi olimpici, all'interno della saga Covenant è come se lo siano. 

...................................................................................................................................

PARTECIPA AL GIVEAWAY E VINCI UNA COPIA DEL ROMANZO

Per partecipare, vi basterà seguire queste semplici regole: 
1- Essere follower dei sei blog che partecipano al countdown dell'uscita
2-Mettere 'mi piace' alla pagina Facebook della HarperCollins Italia
3- Commentare tutte le tappe
4- Condividere tutte le tappe 

Il giveaway si concluderà giovedì 14 Luglio a mezzanotte. Venerdì 15 estrarremo e pubblicheremo il nome del vincitore, che si aggiudicherà una copia cartacea del nuovo romanzo della Armentrout: Tra due mondi!



CALENDARIO DEL COUNTDOWN





02.07 - Prima Tappa: Il Cibo della Mente
Introduzione alla mitologia degli Olimpi: Zeus e Era
03.07 - Seconda Tappa: Feeling Reading
Messaggero degli dèi e Signora della caccia: Hermes e Artemide
04.07 - Terza Tappa: Divoratori di libri
Dea della fertilità e Dio delle feste: Demetra e Dionisio
05.07 - Quarta Tappa: Devilishly Stylish
Dio delle arti e Dea della saggezza: Apollo e Atena
06.07 - Quinta Tappa: Bookspedia
Signore dei mari e Dea della bellezza: Poseidone e Afrodite
07.07 - Sesta Tappa: Il tempo dei libri
Fabbro degli dèi e Dio della guerra: Efesto e Ares 
Conclusione sulla mitologia degli Olimpi... Giveaway!

32 commenti:

  1. Una perfetta conclusione per questo bellissimo blog tour. Ora non mi resta che incrociare le dita e sperare di vincere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti sia piaciuto!
      Buona fortuna:)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Sono contentissima di aver partecipato. Incrocio le dita 💞💞

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io sono felice che tu lo abbia fatto!
      Buona fortuna:)

      Elimina
  4. Bellissima tappa e grazie mille a tutti voi per questa opportunità!! Sfortunata come sono non vincerò mai, ma sarebbe meraviglioso poterlo leggere! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti sia piaciuta e che tu abbia partecipato! Anche io sono sfortunatissima con i GA, ma sono riuscita a vincere due volte... magari questa è la tua volta!
      Buona fortuna:)

      Elimina
  5. Che tenera madre Era, dolcissima! 😂
    Le storie di Efesto e Ares fantastiche come tutte le altre della mitologia greca.
    Bellissima tappa conclusiva di un blogtour che ho amato tantissimo. 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti sia piaciuta sia la tappa che l'iniziativa che abbiamo creato! Efesto mi è molto indifferente, ma Ares è uno degli dèi che preferisco *-*
      Buona fortuna!

      Elimina
  6. siamo giunti alla fine, davvero un peccato!
    ho amato tutte le tappe, spero di essere fortunato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti sia piaciuto questo evento! Buona fortuna!

      Elimina
  7. Ohhh che bellissimo Countdown Party meraviglioso e stato meraviglioso leggere di nuovo i Dei e della loro importanza. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio te per aver partecipato. Sono felice che ti sia piaciuto:)
      Buona fortuna!

      Elimina
  8. Ci siamo!!! il countdown è ormai finito ed io incrocio le dita!!!

    RispondiElimina
  9. E' stato bellissimo questo countdown un ripasso sulla mitologia greca

    RispondiElimina
  10. I figli della vendetta,come ha fatto a concepirli da sola?? Mi è piaciuta anche questa tappa,devo dire che mi sono piaciute tutte,è stato piacevole conoscere la storia degli dei

    RispondiElimina
  11. Bellissimo blogtour; grazie della bella panoramica sugli Dei e sulle loro particolarità.
    Finalmente il countdown è terminato e possiamo leggere questa nuova saga della mitica Armentrout *__*

    RispondiElimina
  12. Davvero bello conocsere le origini delle divinità e anche questa tappa che vede protagonisti Efesto e Ares anche se più cruenta. Bello tutto il tour. Grazieeee

    RispondiElimina
  13. Bellissima conclusione per un bellissimo libro che non vedo l'ora di leggere! *-* Grazie per avermi fatto conoscere tappa dopo tappa le varie figure mitologiche, è stato bello poter saperne di più su ciascuno! :3

    RispondiElimina
  14. un blogtour davvero bellissimo ** non vedo l'ora di leggere il romanzo

    RispondiElimina
  15. Ammazza che sfiga Efesto!!! è stato molto divertente leggere tutte le particolarità delle divinità di questo blog tour!!! :-D

    RispondiElimina
  16. Anche l'ultima tappa è stata interessantissima!! Grazie per queste lezioni sulla mitologia :D

    RispondiElimina
  17. Direi che Efesto non è nemmeno da biasimare, io avrei fatto di peggio! xD

    RispondiElimina
  18. Conclusione perfetta per un blogtour perfetto ♡.♡
    È stato bellissimo parteciparvi e ho imparato tante cose che non conoscevo!
    Tutte voi bloggers siete state magnifiche ♡
    Grazie mille per l'enorme lavoro svolto ;-)
    Adesso non ci resta che incrociare le dita!

    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Instagram: @ross_3193
    Facebook e Google +: Rosy Palazzo
    Ho condiviso su Facebook, Google + e Instagram ;-)
    Infinitamente grazie per l'opportunità ♡

    RispondiElimina
  19. Eccoci all'ultima tappa!!! :D :D
    Che bel blogtour!!! :D :D

    RispondiElimina
  20. conclusione perfetta!!! Adesso non mi resta che sperare *_* Questo blog tour è stato molto istruttivo, mi è piaciuta ogni tappa. Grazie.

    RispondiElimina
  21. Ottima conclusione del blog tour! Mi è piaciuto un sacco!!!

    RispondiElimina
  22. Bellissima conclusione per questo bel blogtour! Sono contenta di aver partecipato e incrocio le dita

    RispondiElimina
  23. Blogtour interessante e istruttivo soprattutto per chi come me non si è mai avvicinato alla mitologia.

    RispondiElimina