16 novembre 2016

BlogTour | "La lettrice" di Traci Chee | Personaggi e Ambientazioni




Buongiorno, lettori! Oggi il blog ospita una tappa per il blogtour del romanzo d'esordio di Traci Chee. La lettrice è il primo romanzo di una trilogia fantasy ambientata in un mondo dove la lettura e la parola scritta sono vietate; con le sue ambientazioni medievali, la moltitudine di personaggi e la ricchezza dei dettagli, il romanzo si è guadagnato un posticino speciale in questo 2016.
Ringrazio Claudia per avermi reso partecipe di questa avventura ed ora, l'avventura, la voglio far vivere io a voi.






La lettrice (Sea of Ink and Gold, #1)
di Traci Chee
Newton Compton 
€ 4,99 (ebook) € 9,90 (cartaceo)
Amazon | Goodreads
Uscito il 10 novembre 2016

Sefia sa cosa significa dover sopravvivere. Dopo che il padre è stato brutalmente ucciso, è fuggita con la misteriosa zia Nin, che le ha insegnato a cacciare, seguire le impronte e rubare. Ma quando Nin viene rapita, Sefia rimane completamente sola. L’unico indizio che può aiutarla a ritrovare Nin è uno strano oggetto rettangolare che il padre ha gelosamente custodito fino al giorno della sua morte. Un manufatto mai visto prima, di cui nessuno le aveva mai parlato, perché nel mondo in cui è nata e cresciuta la lettura è un’attività proibita. Con l’aiuto di questo libro e di un ragazzo che nasconde oscuri segreti, Sefia cercherà di salvare la zia Nin e scoprire che cosa sia realmente accaduto il giorno in cui suo padre è stato ucciso. Con un meraviglioso alternarsi di storie di pirati, duelli di cappa e spada e assassini spietati, La lettrice è un’avventura raccontata in modo magistrale da uno straordinario nuovo talento. 
..............................................................



Personaggi Principali

Sefia è un'orfana di quindici anni che vive assieme a sua zia Nin, scappando da coloro che hanno ucciso suo padre e vivendo di furti.
E' una ragazza sveglia, coraggiosa, testarda e molto altruista. Dal temperamento forte, non si lascia scoraggiare davanti a nessun ostacolo e cerca di trovare sempre una soluzione per tutto. Sopravvissuta alla morte dei suoi genitori ed in seguito al rapimento della zia, la ragazza ha imparato a cavarsela con le sue sole forze e grazie a ciò che ha imparato.
Abile ladra, stratega nata, Sefia è una ragazza tutta d'un pezzo che nasconde un'incredibile bontà d'animo, dolcezza e tanta tanta fragilità.
Una curiosità? E' una lettrice.

Arciere è un ragazzo che Sefia salva dai Marchiatori - personaggi ambigui che rapiscono e "marchiano" i bambini e li fanno lottare all'ultimo sangue -, e che diventerà il suo compagno nel viaggio. Del ragazzo si sa poco e anche il suo aspetto non è descritto fino al minimo dettaglio. Si sa che non parla e che apparentemente non ricorda nulla del suo passato. Il suo corpo è sfregiato da molti tagli e ferite e da una cicatrice che gli corre lungo la gola, come un collare. 
Arciere è molto abile nella loro corpo a corpo, con i coltelli e con l'arco. Infatti, prima che la sua strada si incrociasse con quella della ragazza, il suo destino era diventare un assassino di Serakeen.
Una curiosità? Arciere non è il suo vero nome.

Reed è il capitano della Corrente di Fede ed assieme alla sua ciurma farà la conoscenza dei due ragazzi. Reed è molto conosciuto in tutta Kelanna per le sue avventure e la sua conoscenza del mare. Ha l'abilità di sapere sempre dove si trovi e quali sono le rotte migliori da navigare, quasi come se comunicasse con il mare. Il Capitano Reed è un uomo benvoluto e molto rispettato, non solo perché si prende cura dei suoi uomini ma anche perché non è il solo di cui si narrano le gesta. Meeks, l'ufficiale di bordo e cantastorie, è un uomo basso con dei dreadlock legati con conchilie e perline. Harison, il mozzo, è un ragazzino bizzarro, con il naso largo, occhi gradi e orecchie a sventola. Colleziona piume d'uccello per regalarle alla madre. Aly è la domestica della nave ed ha l'abilità di scomparire nell'ombra. Doc, Horse, Cooky e tutti gli altri abitanti della Corrente di Fede sono conosciuti in tutta Keleanna, in egual misura.
Una curiosità? Le loro gesta non sono raccontante solo in questo libro. 

Personaggi Secondari

(meno rilevanti dei principali)


Nin non è la vera zia di Sefia, bensì la donna che la curava quando era più piccola e che si è presa cura di lei dopo la morte del padre. Seppur il suo aspetto sia quello di una signora anziana, praticamente una nonna, Nin non è affatto una persona da sottovalutare. La sua abilità nel furto e nello scasso le hanno fatto guadagnare il soprannome de Il fabbro, l'essere sempre scappata dalle Guardie invece l'ha fatta divenire quasi una leggenda. Nin è una persona molto riservata e dal carattere burbero. L'affetto che prova per Sefia traspare dai suoi gesti e dai comportamenti che tiene, ma mai dalle parole. 
Una curiosità? Nin sa più di quel che dice.

Lon è un ragazzo di quattordici anni, figlio di una coppia di illusionisti. Si guadagna da vivere predicendo il futuro dei passanti finché non incontra un uomo, Erastis, che lo prende sotto la sua ala e lo porta alla Biblioteca. 
Una curiosità? Lui e Sefia hanno molto in comune. 

La Seconda è una ragazza poco più giovane di Lon che vive nella Biblioteca, ma con compiti differenti rispetto al ragazzo. E' bassa e magra, con occhi scuri e capelli scuri. 
Una curiosità? Lei e Nin si conoscono.

Tanin e l'Assassina sono coloro che hanno ucciso il padre di Sefia. Entrambe sono molto determinate a prendere ciò che Sefia si porta appresso, ma per motivi diversi. 

Serakeen è un uomo di cui nessuno conosce l'aspetto ed è famoso per la sua brutalità. Viene anche chiamato Flagello dell'Est
Una curiosità? Non tutto ciò che luccica è oro.

Ambientazioni



Kelanna è il luogo dove è narrata la storia di Sefia e degli altri personaggi. Sefia è nata e cresiuta nello stato di Everica e poi si è spostata ad Oxscini assieme a zia Nin. Oxscini è un'isola principalmente boschiva, infatti la ragazza attraverserà (prima da sola e poi assieme ad Arciere) i boschi per spostarsi sulle coste e tornare a Everica. Luogo in cui pensa di poter rimettere insieme il suo passato e scoprire dov'è Nin.
Lon e la Seconda invece si trovano a Corabel, uno stato costiero di Delienne. Il Capitano Reed e la sua ciurma hanno circumnavigato tutti i continenti, ma al momento si trovano in rotta verso Oxcini.
Suddivisa in cinque continenti in guerra fra di loro, Kelanna ricorda vagamente parte del nostro mondo - o è solo una mia impressione? 



La prossima tappa ed ultima tappa di questa iniziativa è venerdì, sul blog L'universo dei libri troverete la recensione del romanzo. Curiosi di sapere qual è il responso di Claudia? 

..............................................................

Spero che la mia tappa vi sia piaciuta, 
a presto!  

2 commenti:

  1. Cresce la voglia di leggere questo libro, spero di riuscirci prestissimo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto mettendo insieme le idee e le impressioni per recensirlo, ma non è semplice!

      Elimina