21 marzo 2017

Anteprima | "L'universo nei tuoi occhi" di Jennifer Niven

Ciao lettori, 
oggi torna in tutte le librerie Jennifer Niven, autrice di Raccontami di un giorno perfetto, con un nuovo romanzo! L'universo nei tuoi occhi è una storia sul bullismo, sulla malattia, sull'accettazione e sul riscatto. Protagonisti di questo libro sono Libby Strout e Jack Masselin, due ragazzi che non hanno assolutamente nulla in comune. Lei è stata definita come "L'Adolescente più grassa d'America" nella sua vecchia scuola, porta sulle spalle un passato doloroso e vive al limite della scala sociale. Lui è uno degli studenti più popolari della scuola ma nasconde un segreto, una verità che potrebbe distruggere tutta la sua vita. 
Lo scontro fra i due ragazzi porterà a delle conseguenze che non si sarebbero mai immaginati. 


L'universo nei tuoi occhi 
di Jennifer Niven
De Agostini
€ 6,99 (ebook) € 14,90 (cartaceo)
In uscita oggi, 21 marzo 2017
Affascinante. Divertente. Distaccato. Ecco le tre parole d’ordine di Jack Masselin, diciassette anni e un segreto ben custodito: Jack non riesce a riconoscere il volto delle persone. Nemmeno quello dei suoi genitori, o quello dei suoi fratelli. Per questo si è dovuto impegnare molto per diventare Mister Popolarità. Si è esercitato per anni nell’impossibile arte di conoscere tutti senza conoscere davvero nessuno, di farsi amare senza amare a propria volta. E finora è riuscito a cavarsela. Ma le cose prendono una piega inaspettata quando Jack vede per la prima volta Libby. Libby che non è come le altre ragazze. Libby che porta addosso tutto il peso dell’universo: un passato difficile e tanti, troppi chili per poter essere accettata dai suoi compagni di scuola. Un giorno, per non sfigurare davanti agli amici, Jack prende di mira Libby in un gioco crudele, che spedisce entrambi in presidenza. Libby però non è il tipo che si lascia umiliare, e il suo incontro con Jack diventa presto uno scontro. Al mondo non esistono due caratteri più diversi dei loro. 
Eppure… più Jack e Libby si conoscono, meno si sentono soli. Perché ci sono persone che hanno il potere di cambiare tutto. Anche una vita intera.


Incipit

Se dalla lampada sul mio comodino si materializzasse di colpo un genio, gli chiederei di esaudire questi tre desideri: che la mamma fosse ancora viva, che non succeda mai più niente di brutto o di triste, e che io riesca a entrare a far parte delle Damsels della Martin Van Buren High School, la squadra di cheerleader più forte di Indiana, Ohio e Michigan messi insieme. 
E se non ti volessero? 
Sono le 3.38 del mattino, l’ora in cui la mia mente si mette a correre a briglia sciolta. Tutt’a un tratto, il mio cervello parte in quarta, come il mio gatto George quando era piccolo: si aggrappa alle tende, balza sulla libreria, infila una zampa nell’acquario e finisce a capofitto sott’acqua. Mentre io me ne sto sdraiata a letto, a fissare il soffitto al buio, la mia mente scorrazza per la stanza. 
E se rimanessi di nuovo imprigionata? Se dovessero buttare giù la porta della mensa o il muro del bagno per tirarti fuori? E se tuo padre si risposasse e poi morisse e ti toccasse restare con la tua matrigna ed eventuali sorellastre? E se morissi tu? E se il paradiso non esistesse e non vedessi mai più tua madre? 
Mi impongo di dormire. 
Chiudo gli occhi e resto immobile. 
Perfettamente immobile. 
Per alcuni minuti. 
Costringo la mia mente a coricarsi con me e le dico: Dormi, dormi, dormi. E se domattina a scuola scoprissi che è tutto cambiato, compresi i tuoi compagni, e che per quanti sforzi tu faccia non riuscirai mai a stare al passo con gli altri? 
Apro gli occhi. 
.................................................................

Cosa ne pensate di questo libro? Avete già letto l'altro suo romanzo e volete immergervi anche nella lettura di questo? 
Io lo leggerò sicuramente e preso vi potrò dare il mio parere:) 
A dopo, 
Leen 

Nessun commento:

Posta un commento