20 maggio 2017

GDL | "Cress" di Marissa Meyer | Capitoli 19-24

Buon sabato, lettori! 
Il gruppo di lettura della saga Cronache Lunari sta continuando nell'attesa di Winter, l'ultimo volume che dovrebbe uscire a metà giugno. Oggi è il mio turno di parlarvi di questo libro. 
Vi sta piacendo? Qual è, per il momento, il vostro preferito e che cosa ne pensate di Cress? 
Personalmente non mi fa impazzire, anche se la trovo molto tenera e un po' imbranata. Tuttavia, è normale che sia così.. dopotutto ha passato la sua intera vita su un'astronave e non ha avuto molti contatti con il mondo esterno. 


Cress (Cronache Lunari, #3)

di Marissa Meyer
Mondadori
€ 6,99 (ebook) € 19,00 (cartaceo)

Amazon | Goodreads
In uscita il 26 Aprile 2016

Cress ha solo sedici anni e per gran parte della sua vita ha vissuto prigioniera o, come preferisce dire lei, "damigella in difficoltà" su un satellite in orbita nello spazio, dove gli unici contatti con l'esterno sono avvenuti tramite Internet. Ed è proprio attraverso la Rete che viene contattata dalla Rampion, la nave spaziale del capitano Carswell Thorne, sulla quale viaggiano anche Cinder, Scarlet e Wolf. Cress, infatti, negli anni di isolamento forzato è diventata una hacker eccezionale, e proprio per questo motivo pare l'unica speranza per mettere in atto il piano di Cinder e sconfiggere una volta per tutte la regina Levana e il suo terribile esercito prima che invadano la Terra. Per farlo, però, Cinder e i suoi devono prima di tutto liberare Cress. Peccato che, una volta approdati sul satellite in cui è imprigionata, il piano non vada esattamente come previsto.
Dopo Cinder e Scarlet, Marissa Meyer ci regala un altro romanzo avvincente, il terzo della saga delle Cronache lunari, dove i colpi di scena si succedono in un mix perfetto di azione, humour e romanticismo. Ma soprattutto, ancora una volta, dà vita a un'eroina che i lettori difficilmente potranno dimenticare. 

CAPITOLI DAL 19 al 24

Negli scorsi capitoli abbiamo appreso quali sono le storie di Cress e del Capitano Thorne. Entrambi si sono aperti all'altro e hanno rivelato i loro più reconditi segreti e ciò li ha uniti - non che prima non lo fossero, Thorne lo ammetterà prima o poi. Nel 19estimo capitolo le cose cambiano e la storia si sposta su Kai e su ciò che sta succedendo a Palazzo e, generalmente, in tutto il mondo. Da quando Cress non è più sulla sua navicella e non può più fare il lavoro sporco per la Regina, le navicelle lunari non hanno più la loro protezione e sono ben visibili sui radar umani. L'imperatore assieme agli altri capi sta decidendo il da farsi. La soluzione più sentita è quella di dichiarare guerra alla Luna e di recuperare la propria indipendenza terrestre, senza più dover sottostare alle richieste della Regina, tuttavia Kai, pur essendo solo un ragazzo, sa che questa non è la scelta giusta. L'esercito lunare è molto più grande rispetto a quello terrestre e dispone di molte più armi. La guerra non è la soluzione più furba e Kai dichiara annullata qualunque decisione in proposito e afferma che ci penserà lui. Intanto, però, il giovane deve anche occuparsi dei preparativi all'imminente matrimonio. 

E Kai non gli aveva confidato che lui e Nainsi si erano di nuovo messi sulle tracce della principessa Selene. Non gli avrebbe mai detto che una parte di lui sperava che Cinder fosse sana e salva. E non avrebbe mai confessato ad anima viva quanto era terrorizzato, in ogni momento di ogni giorno. Quanta paura aveva di commettere un gigantesco errore. 

Nello stesso momento, in un'altra nazione del globo, Cress e il Capitano sono alle prese con il deserto, la scarsità di acqua rimasta e la continua - e fastidiosa - condizione di Thorne. In più, come se non fossero già abbastanza sfortunati, la ragazza scoprirà che cos'è un miraggio. La delusione sarà molto più cocente rispetto al sole caldo che li sta soffocando. Tuttavia, il capitano cerca di rassicurarla e sembra riuscirci. 
Parallelamente, scopriamo cos'è successo agli altri. Il dottor Erland sta curando Wolf e Cinder spera ardentemente che funzionerà. Il dottore è sorpreso che la cyborg abbia scelto come alleati un soldato e una guardia lunare e perciò la ragazza gli spiegherà tutto ciò che è successo dall'ultima volta che si sono visti. 
Erland chiederà a Cinder se è finalmente pronta a prendere in mano la propria eredità, il proprio ruolo, e sconfiggere Levana una volta per tutte. Cinder ora crede davvero di essere Selena, la principessa scomparsa, e sa che lei è l'ultima occasione di salvezza della Terra - e di Kai. 

Lei aggrottò le sopracciglia. «So di essere chi lei dice che sono. E qualcuno deve fermare Levana. Se quel qualcuno devo essere io, be’… sì, lo accetto. Sono pronta.» Abbassò lo sguardo su Wolf e ingoiò le parole che le bruciavano sulla lingua. 
O meglio, pensavo di essere pronta, prima di rovinare tutto.

Cinder gli spiega anche qual è il piano per sventare l'apocalisse e Erland le rivela chiaramente ciò che pensa. E di quanto sia oltremodo stupido. 
Il dottore pensa che la soluzione migliore sia che Cinder arrivi sulla Luna e che, una volta lì, rivendichi il trono di diritto. Tuttavia, la situazione è molto complicata e la ragazza non vuole abbandonare l'imperatore al proprio destino. Nello stesso istante, Erland rivela alla ragazza che alcuni individui della popolazione di Farafra, luogo in cui parte dei nostri eroi stanno al momento, sono Lunari e che la seguiranno ovunque e la appoggeranno per tutto poiché credono fermamente che il suo piano sia di uccidere Levana. 
Intanto Kai sta mettendo al corrente il taumaturgo lunare che ora risiede al castello della situazione fuori dall'atmosfera terrestre, ossia delle navicelle lunari apparse all'improvviso, tuttavia il taumaturgo è ben preparato a qualunque attacco da parte del giovane e alla fine della discussione, in qualche modo, riesce anche ad averla vinta e l'imperatore non può fare altro che lasciarlo andare. In quel momento entra Nainsi che ha delle notizie importanti per Kai e lui è quasi obbligato a mettere al corrente delle novità - e di tutto ciò che sta cercando - Torin, il suo consigliere. Una volta concluso l'aggiornamento Kai pensa che sia Scarlet la principessa lunare scomparsa ed ora è più che mai deciso a rintracciare Cinder visto che sicuramente saranno insieme. 

Capisco che vi sentiate in parte responsabile per averla condannata all’esecuzione» continuò Torin con un tono più gentile. «Ma dovete smetterla di idolatrarla.»
«Idolatrarla?» L’imperatore si voltò di nuovo verso di lui. «Io non la sto idolatrando.»
Il consigliere gli rivolse uno sguardo penetrante, finché Kai iniziò a sentirsi in imbarazzo.
«Può darsi che io provi una certa ammirazione per lei, ma perfino tu devi ammettere che il coraggio non le manca. Ti ricordi come ha tenuto testa a Levana al ballo? Non sei rimasto colpito? Neanche un po’?

La narrazione si sposta nuovamente su Cress e sul Capitano e scopriamo che la ragazza si è presa la febbre. Fortunatamente, incontrano delle persone, dei commercianti che si stanno dirigendo verso la città più vicina e i due si fingeranno dei novelli sposi per evitare che vengano fatte troppe domande. 
.....................................................

Ci rivediamo il 6 giugno con il penultimo appuntamento! Fatemi sapere cosa ne pensate di questo libro, mi raccomando. 
Buona giornata, 
Leen

5 commenti:

  1. Qui ho rivisto il vecchio Thorne che rimane il personaggio divertente del libro precedente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio vero! Tuttavia.. beh, taccio che è meglio u.u

      Elimina
  2. Voglio rinnovare la mia adorazione per Thorne, perché è giusto ribadirlo. Comunque al tuo "lo riconoscerà prima o poi" sono morta X°D
    Sono davvero curiosa di sapere che cosa ha in mente il dottor Erland, mi chiedo se mi piacerà...

    RispondiElimina
  3. Poveri Thorne e Cress in questi capitoli li sta facendo veramente patire.....come primo impatto con la terra per Cress è piuttosto impegnativo!!!
    E che dire di Kai....a me è sempre piaciuto come personaggio e devo dire che si sta rivelando sempre più una persona degna di stima

    RispondiElimina
  4. a me Cress fa tenerezza e povero Thorne! Per fortuna in questi capitoli sembra ritrovare la sua verve

    RispondiElimina