16 maggio 2017

Top Ten Tuesday, #25 | Le migliori e peggiori mamme nei libri YA

Sera, lettori!
Il tema di oggi del TTT è libero, ma deve essere in relazione con la Festa della Mamma (che è stata domenica, se ben ricordate). Sinceramente io sono una frana a consigliare libri da regalare quindi ho scelto la tematica che pensavo fosse la più semplice. Quanto mi sbagliavo! 
Leggo tantissimi YA, ma sapete che è stata durissima stilare la lista delle migliori mamme? Un po' perché non tutte sono esattamente degli esemplari di genitori e un po' perché solitamente nei libri non vengono nemmeno menzionati! 
Si fa quel che si può, comunque, e sono riuscita a trovare qualche mamma gentile e carina. 


Top Ten Tuesday
Rubrica ideata dal blog The Broke and the bookish. 
Ad ogni appuntamento vengono elencate 10 cose seguendo una lista con un tema proposto. 
La cadenza è settimanale, ogni martedì


La saga di Harry Potter fortunatamente brulica di mamme che fanno le mamme, anche se magari non in modi del tutto giusti. Lily Potter, Molly Weasley, Andromeda e Narcissa Black e Petunia sono state tutte molto amorevoli con i figli (alcune anche troppo, sinceramente), ma se proprio dovessi sceglierne una direi Lily. Molly la adoro, davvero, ed è una delle mie mamme preferite della letteratura in generale, ma... come si può anche solo fare un confronto?


Come non adorare Sally Jackson, la mamma di Percy? Per me è stata una delle mamme migliori dei libri YA. Ama suo figlio oltre ogni limite, lo supporta sempre e lo ha difeso con ogni mezzo a sua disposizione. 


La Signora Garrett l'ho letteralmente adorata! Lei è la mamma di una mandria di bambini e non si lascia mai scoraggiare. Ho adorato le sue entrate in scena e il suo modo di crescere i suoi figli. 
In più, mi è sempre piaciuto il modo in cui lei intende famiglia



Da una parte abbiamo Maryse Lightwood che, sì, okay, non è stata la mamma migliore del mondo, ma si è comunque comportata come una vera madre verso tutti i suoi figli. Dall'altra invece c'è Jocelyn Fairchild che neanche a dirlo finisce nella categoria peggiori mamme per il suo essere stata veramente crudele. 


E il premio alla mamma peggiore dell'anno - ma che dico, dell'universo - va a *rullo di tamburi* la mamma di Maddy. 
Non vi dirò il motivo perché è un gran bello spoiler, ma ricordatevelo quando inizierete a leggere il libro (che ricordo è uscito oggi per la S&K). 

.................................................................................

E... non me ne vengono in mente altre! Quali sono le mamme migliori e le mamme peggiori secondo voi?
Fatemi sapere, 
Leen


2 commenti:

  1. Cosa combina di tanto brutto Jocelyn? ^^ Adesso mi hai messo una curiosità matta di scoprirlo proseguendo la lettura della serie ed è un bel guaio considerato che ho letto solo il primo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso proprio dirtelo >.<
      Devi arrivare almeno al terzo libro per capirlo, ma verrà comunque spiegato nella storia.

      Elimina