6 giugno 2017

GDL | "Cress" di Marissa Meyer | Capitoli 49-54

Buongiorno lettori!
Senza tante parole di presentazione - so che oramai sapete di che cosa parlo -, vi lascio al mio riassunto sui capitoli pre-finali di questo romanzo. 


Cress (Cronache Lunari, #3)

di Marissa Meyer
Mondadori
€ 6,99 (ebook) € 19,00 (cartaceo)

Amazon | Goodreads
In uscita il 26 Aprile 2016

Cress ha solo sedici anni e per gran parte della sua vita ha vissuto prigioniera o, come preferisce dire lei, "damigella in difficoltà" su un satellite in orbita nello spazio, dove gli unici contatti con l'esterno sono avvenuti tramite Internet. Ed è proprio attraverso la Rete che viene contattata dalla Rampion, la nave spaziale del capitano Carswell Thorne, sulla quale viaggiano anche Cinder, Scarlet e Wolf. Cress, infatti, negli anni di isolamento forzato è diventata una hacker eccezionale, e proprio per questo motivo pare l'unica speranza per mettere in atto il piano di Cinder e sconfiggere una volta per tutte la regina Levana e il suo terribile esercito prima che invadano la Terra. Per farlo, però, Cinder e i suoi devono prima di tutto liberare Cress. Peccato che, una volta approdati sul satellite in cui è imprigionata, il piano non vada esattamente come previsto.
Dopo Cinder e Scarlet, Marissa Meyer ci regala un altro romanzo avvincente, il terzo della saga delle Cronache lunari, dove i colpi di scena si succedono in un mix perfetto di azione, humour e romanticismo. Ma soprattutto, ancora una volta, dà vita a un'eroina che i lettori difficilmente potranno dimenticare. 


CAPITOLI DAL 49 al 54

Il capitolo si sposta nuovamente su Cress e Wolf che, fingendo di far coppia, si trovano entrambi alla cerimonia per entrare nell'ala di controllo del castello e disattivare i sistemi di allarme e le telecamere. 
Finalmente notano due guardie che si mettono a confabulare e li seguono per trovare la direzione giusta. Riescono ad arrivare incolumi a destinazione unicamente unendo le loro forze - il cervello della ragazza e i muscoli del ragazzo. 
Intanto, da qualche altra parte nel palazzo, Cinder ed Iko stanno concludendo i preparativi prima di andare a cercare l'imperatore Kai e portalo in salvo dallo sbaglio più grande della sua esistenza rapirlo - perché Kai si deve sposare con Cinder. Purtroppo, però, con la solita fortuna che contraddistingue Cinder e le sue geniali trovate, le due vengono sorprese nel corridoio da un'androide che la riconosce come la famosa ricercata che è. Iko la salva in tempo e finalmente, grazie al pronto intervento di Cress che spegne le telecamere, possono iniziare a passare inosservate per il palazzo. 
La narrazione ora si sposta su Sybil, la taumaturga e braccio destro della Regina Levana, che capisce che c'è qualcosa che non va nel castello e fa la stronza chiede spiegazioni ad una delle guardie reali che si è avvicinata a lei e alla regina. Sybil capisce immediatamente che il malfunzionamento nei sistemi di sicurezza in realtà altro non è che un tentativo da parte di Cinder di mandare a rotoli la cerimonia e quindi chiede il permesso di indagare personalmente sulla faccenda alla sua regina. 

Sybil aveva visto la ragazza esercitare il suo potere al ballo. Ma soprattutto, aveva visto la reazione di Sua Maestà. La nipote scomparsa era l’unica persona in tutta la galassia capace di suscitare quel putiferio, e l’idea che fosse ancora in libertà, da qualche parte, e la stesse sfidando, la faceva decisamente impazzire.
Fino ad allora la ragazza aveva dato prova di possedere delle risorse incredibili. Era evasa dalla prigione di Nuova Pechino. Era sfuggita alle autorità prima a Parigi e poi in quel piccolo villaggio africano. Ed era riuscita a scivolarle via dalle mani, sì, proprio a lei.

La scena si sposta nuovamente su Kai che è costretto a rimanere nelle sue stanze finché la minaccia non verrà sistemata e finalmente l'imperatore e la cyborg si rincontrano. Tuttavia, per quanto Kai sia felice di vedere Cinder e di scoprire che sta davvero bene, c'è una parte di lui che è furiosa con la ragazza per tutto ciò che gli ha taciuto.  

Poi, finalmente, Cinder si schiarì la voce. «Mi spiace aver dovuto…» Indicò la donna che giaceva a terra priva di sensi, poi agitò la mano con un gesto noncurante. «Si rimetterà, ve lo prometto. Al massimo avrà un po’ di nausea al risveglio, ma per il resto… E la tua androide… Nainsi, giusto? Ho dovuto neutralizzarla. Insieme al suo processore di emergenza. Ma qualsiasi meccanico sarà in grado di ripristinare le sue impostazioni di default in circa sei secondi, perciò…» Si massaggiò il polso nervosamente. «Oh, e in corridoio ci siamo imbattute nel comandante delle guardie con alcuni suoi uomini. Credo di averlo spaventato e ora è… ehm, ha perso conoscenza. Anche lui. Ma davvero, posso assicurarti che quando si risveglieranno saranno tutti in perfetta forma. Lo giuro.» Le sue labbra si incresparono in un breve sorriso imbarazzato. «Uhm… Buongiorno, comunque.»

La chiacchierata che i due ragazzi si faranno è troppo divertente! I due ragazzi, pur provando ciò che provano l'uno per l'altra, non si sono mai trovati a dover gestire le loro emozioni davanti all'altro e questo primo incontro sarà parecchio imbarazzante.
La situazione ben presto sfugge loro di mano e finiranno a parlare di cose abbastanza superflue - non per loro e nemmeno per noi lettori, ma per l'occasione sì - finché Cinder non ne avrà abbastanza e deciderà di far svenire l'imperatore. 
Purtroppo però nella stanza è ancora presente Torin, il consigliere di Kai, che non è molto d'accordo sui metodi della cyborg e sul suo tentato rapimento. Però dopo che Cinder esporrà le sue ragioni, l'uomo capirà che ha ragione e che deve lasciare che prendano Kai se vogliono salvare la Terra e tutta la popolazione. 
Intanto, il dottore scopre di essere affetto dalla letumosi e che quindi non potrà tornare sulla nave assieme agli altri e rivedere sua figlia. 
Nel mentre a lui e al Capitano Thorne si riuniscono anche Iko, Cress, Wolf, Cinder e Kai e il dottore mette a conoscenza il gruppo dell'importante scoperta che ha fatto. La letumosi è una guerra batteriologica e non una malattia come in molti pensavano. E' stata creata in laboratorio dai Lunari per indebolire la Terra e riuscire facilmente a conquistarla. In più, il dottore rivelerà la verità anche a Cress. 

Lei piangeva fra i singulti, le guance bagnate di lacrime che cadevano sulla sua gonna di seta. Aprì la bocca, ma non ne uscì alcun suono. Ti voglio bene. Ti voglio bene anch’io. Parole che le erano parse così naturali quando si era ritrovata a immaginare la scena e che ora sembravano impossibili da pronunciare.

Il gruppo abbandona il laboratorio per dirigersi verso la Rampion, tuttavia si troveranno una brutta sorpresa ad attenderli. Sybil e delle guardie li stanno aspettando ai piedi dell'astronave per ucciderli tutti. Non c'è più tempo per pensare alle apparenze, ma soltanto a far sì che la Regina sposi l'Imperatore e la Terra cada sotto il governo dei Lunari. 
Wolf controllato da Sybil inizia ad attaccare Cinder e la ragazza cerca di difendersi. Con qualche minuto di ritardo, però, la ragazza si ricorderà gli insegnamenti che Wolf le ha fatto e capirà che il nemico da battere non è lui e che non deve sprecare energie contro il suo amico. 
Inizia quindi ad usare il proprio potere lunare per incantare le altre guardie e metterle fuori combattimento. Riuscendoci, si avvicina a Sybil per iniziare a fronteggiarla. 

.....................................................

Siamo quasi arrivati alla conclusione quindi qualche idea ve la siete sicuramente già fatta! Ditemi un po'... cosa pensate che accadrà prossimamente? 
A presto, 
Leen

6 commenti:

  1. oh che carina questa tappa, ma ti confesso che non ho resistito e ho dovuto proseguire! La penso come te su Cinder e Kai e imperatore: sveglia! Ora non vedo l'ora che esca Winter

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio:)
      Arrivati a questo punto è impossibile resistere!

      Elimina
  2. Poteva andare tutto liscio? No, ovviamente. Io detesto Sybil.
    Questa esigenza di compiacere Levana, precedendo i suoi desideri, per me è un mistero. Okay, no, vuole riscattarsi, ma farsi gli affaracci suoi?
    Se non riusciranno a partire, mettendo in salvo Kai, io mi arrabbierò molto perché Kai si deve sposare con Cinder XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sta proprio sulle scatole! Non la posso sopportare!
      Spero davvero che in Winter non compaia mai u.u

      Elimina
  3. Il dottor Erland non mi stava proprio simpatico, ma mai avrei pensato che finisse così...mi si è stretto il cuore in quel momento per lui e per Cress.
    Lo scontro sul tetto...in effetti mi sembrava strano filasse tutto liscio...ma non ho capito se Jacin sta osservando, se ha fatto il doppio gioco, se è sotto l'influsso di Sybil!?!?!?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jacin protegge la sua principessa e fa tutto per lei *coff*

      A me Erland stava molto simpatico, invece, e ci sono rimasta di stucco la prima volta. Non credevo proprio che la Meyer potesse essere così cattiva. Ora Cinder, Scarlet e Cress hanno molte più cose in comune!

      Elimina