13 ottobre 2017

5 cose che..., #5

In tema con la giornata di oggi, in questa rubrica vi parlerò delle 5 cose che mi fanno più paura in assoluto.
Per la mia sanità mentale - e per chi, come me, è terrorizzato dalle cose nell'elenco - non metterò delle immagini. 

5 cose che...
Rubrica ideata dal blog Twin Books Lovers. 
Ad ogni appuntamento vengono elencate 5 cose seguendo una lista con un tema proposto. 
La cadenza è settimanale, ogni venerdì.


1. Clown

Fin da bambina i clown mi hanno sempre dato un senso di terrore e inquietudine. Io sinceramente non riesco a capire come possano far ridere un sacco di bambini e anche adulti. Ci potrebbe essere chiunque nascosto sotto tutto quel trucco! 
Il colpo finale, comunque, me lo ha dato IT. Ho visto il film - o la serie tv? - una sera quando ero piccola e.. addio. Da allora me ne tengo molto alla larga. Talmente alla larga che, se mi capita di vederne uno per strada, scappo dall'altra parte. 

2. Ragni

Ebbene sì, sono aracnofobica. Che siano ragni piccoli, medi o grandi, io ne sono terrorizzata. Non li posso proprio vedere. 
La mia paura per i ragni, stranamente, non è collegata a IT. A differenza dei clown, infatti, non ricordo esattamente quando ho iniziato ad avere paura dei ragni. Ho sempre provato schifo, quello sì, ma la paura non ne ho idea. 

3. Paralisi

Allora no, non ho paura di rimanere paralizzata. 
Questa paura deriva dal fatto che una volta, mentre dormivo, mi è capitato di svegliarmi nel sogno, ma non riuscire né ad aprire gli occhi né a muovere un muscolo. 
Questo incubo ha portato a questa paura. Ed ora ho il terrore che se mi succedesse qualcosa (facciamo le corna) e dovessi essere operata con l'anestesia totale (facciamo le corna), ciò possa poi succedere. La mia mente si sveglia ma il corpo non reagisce. 

4. Vuoto

Okaaaay, questa non è una vera e propria paura. Nel senso che, fintato che ho i piedi ben piantati su una superficie, non mi succede nulla. Ma nel momento in cui questo cambia, allora inizio ad avere una sofferenza interiore. 
Questo significa che quando vado a Gardaland mi tengo ben lontana da Oblivion. 

5. Ascensori

Non ne sono completamente terrorizzata. Riesco a salire su un ascensore se sono con qualcun altro e, delle volte, anche se sono da sola, ma la paura rimane fintanto che non metto piede fuori dalle porte. 
Sostanzialmente non ho paura degli ascensori in sé, ma di rimanerci bloccata dentro. 
Questa paura deriva da quella strega (non è questo il termine che davvero vorrei usare) della mia amica che quando eravamo più piccole si divertiva a fermare l'ascensore. E noi ci rimanevamo chiuse dentro finché non lo riattivava. 
Simpatica, eh? 

..................................................................

Quali sono le vostre cinque più grandi paure? Ne abbiamo qualcuna in comune?
Fatemi sapere, 
Leen 

26 commenti:

  1. Ciao, abbiamo in comune il vuoto e i clown (It ha fatto molte vittime xD )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quel che mi riguarda, IT ha solo acuito la cosa xD

      Elimina
  2. Il vuoto e l'altezza sono cose che mi terrorizzano :(
    Gli ascensori dipende... se sono spaziosi li prendo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli ascensori possono anche essere quelli ospedalieri, per dire, ma se sono da sola ci penso qualche volta prima di prenderli. Se si bloccano poi vado comunque in crisi.

      Elimina
  3. Risposte
    1. I posti chiusi non mi fanno paura, tuttavia non mi rallegrano nemmeno!

      Elimina
  4. Concordo con le tue paure, tranne i ragni che non mi fanno paura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dei ragni non ho solo paura ma anche molto, molto schifo.

      Elimina
  5. Ascensore non è proprio una mia paura però quando ci entro ho sempre l'ansia che si blocchi o di rimanere dentro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, sì.
      La mia paura deriva proprio da quello.

      Elimina
  6. Anche io ho il terrore dei ragni, ti capisco perfettamente, è terribile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto, molto terribile. Soprattutto quando devi spiegarlo agli altri perché, per molti, i ragni sono solo dei semplici animaletti.

      Elimina
  7. E' la prima volta che posso dire di condividere quasi tutte le tue paure! ihih l'unica che non ho è quella dei clown, per quanto non è che gli corra incontro se ne vedo uno ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho detto, se ne vedo uno scappo dall'altra parte. Tuttavia, delle volte mi è anche successo di pietrificarmi sul posto e guardarlo con la faccia tipo "Te ne vai?"

      Elimina
  8. i clown a me stanno antipatici, ma non mi fanno paura. Per il resto invece concordo un po' su tutto. Diciamo che io ho sempre avuto paura con gli insetti con troppe zampette. Di notte popolavano i miei incubi (e non sto scherzando xD). La paralisi nel sonno terrorizza anche me, purtroppo mi capita spesso, specialmente quando il mio sonno viene interrotto durante la notte o la mattina prestissimo e quindi poi continuo con un dormiveglia fino a tardi.
    Il vuoto e in generale le altezze a me fa paura e non allo stesso tempo. Nel senso che se dovessi fare un giro in una giostra altissima lo faccio con piacere perché so che appunto ci sono delle protezioni, ma se dovessi ammirare il paesaggio dal picco di una montagna, sapendo che sotto c'è il vuoto, mi terrei a debita distanza (e con "Debita" intendo almeno una decina di metri!) perché mi fa troppa paura.
    Infine non ho particolari problemi con gli ascensori, ma preferisco non passarci troppo tempo xD ho una sorta di claustrofobia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I clown sono il male, per me.
      Ecco, la claustrofobia non è fra le mie fobie. Per fortuna. Tuttavia non mi piace stare negli spazi troppo chiusi e per lungo tempo.

      Elimina
  9. Altezze per me! Che poi penso sia più una faccenda d'instabilità. Riesco a passare i ponti e cose simili ma ho il terrore a salire su una scala per raggiungere un oggetto. Credo che però l'esperienza traumatica di raggiungere la sommità dalla cupola di San Pietro mi abbia aiutato un poco XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le altezze a me non spaventano fintanto che ho qualcosa sotto i piedi e qualcosa a cui aggrapparmi. Quindi, diciamo, che abbiamo più o meno la stessa paura xD

      Elimina
  10. I clown mi hanno terrorizzata fin da piccola! Però ho anche paura delle statue e delle cose immobili che però hanno sembianze di viventi (tipo bambole inquietanti, animali imbalsamati...) e l'altezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le bambole non mi fanno niente xD Inquietanti, per carità, ma non ne ho paura. Forse perché ho una bambola fin da quando ero una neonata e quindi, essendoci cresciuta insieme, non mi fanno lo stesso effetto.

      Elimina
  11. http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2017/10/5-cose-che66-5-cose-che-mi-terrorizzano.html qua il mio post. Sai anche a me i clown fanno paura, colpa di It....però It come film mi piace. Da piccola avevo paura degli ascensori, mi sono bloccata dentro una volta. Adesso ho superato questa paura probabilmente perchè è diventata routine prenderlo.

    RispondiElimina
  12. Clown, Ragni...forse non dovevo leggerlo a quest'ora! Ultimamente sto diventando professionista nel "salto del post su facebook" con l'imminente uscita di IT, ma qualche ghigno terrificante me lo sono beccato lo stesso...
    Coi ragni sto imparando a convivere da quando mi sono trasferita nel verde brianzolo, insomma..se non sono grandi come una mano riesco a cacciarli con la scopa..

    Gli ascensori li capisco e assolutamente anche la paralisi, ma il vuoto in realtà mi attira...non so come mai! ^^'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunatamente non devo fare alcun salto su FB perché la maggior parte delle amicizie che ho soffre della mia stessa paura o, comunque, inquietudine. Perciò non ho visto molti video di IT. Ho visto il trailer, però!
      Sono una persona molto strana, ne sono cosciente. Ne ho il terrore ma non sono riuscita a non vederlo. Ero troppo curiosa!

      Elimina
  13. Ciao!! Non ci avevo pensato ma, in effetti, la sensazione che descrivi nel secondo punto deve essere stata terribile, quindi la paura credo sia più che comprensibile. Io non ho una vera e propria paura per gli ascensori, riesco a prenderli abbastanza tranquillamente ma di certo un piccolo respiro di sollievo quando "tocco terra" lo tiro volentieri xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh.. non ho mai avuto paura di prendere un ascensore finché non è capitato il fattaccio. Ti capisco perfettamente per il respiro di sollievo appena si "tocca terra" perché succede pure a me!

      Elimina