19 ottobre 2017

GDL | "La spia del mare" di Virginia de Winter | Capitoli 31-36


Ciao lettori! 
Oggi è il mio turno di parlarvi de La spia del mare di Virginia de Winter. 


La spia del mare
di Virginia de Winter
Mondadori
€ 9,99 (ebook) € 19,00 (cartaceo)
Uscito il 25 ottobre 2016
È il 1741. Mentre la scintillante e cosmopolita Repubblica di Venezia si prepara per le celebrazioni del Carnevale, una spia inglese di nome Cordelia Backson si mette sulle tracce di un feroce gruppo di assassini che celano la loro identità dietro le maschere della Commedia dell'Arte.
Cordelia è bella e pericolosa, in grado di maneggiare ogni tipo di arma, esperta di combattimento e di intrighi politici, ma ancora ignora che qualcuno progetta la distruzione della Serenissima. E che l'uomo a capo di questo efferato complotto è profondamente legato alla sua vita e a quella di ogni singolo componente della sua famiglia – i Giustinian. Sarà proprio ricostruendo ciò che è accaduto in passato che Cordelia si troverà a sciogliere gli enigmi che coinvolgono i suoi genitori e la sua gemella Cassandra.
Ma a tormentarla c'è anche altro: Cassian D'Armer, un giovane uomo alto e bruno di sconvolgente bellezza, il cui sguardo fiero e cupo intimidisce chiunque tenti di avvicinarlo e che il caso ha messo sulla sua strada.
Sarà Cassian ad accompagnarla nella sua missione insieme a tre amici: Alain de Mortemart, un aristocratico francese fuggito dalla corte di Versailles, il giovane abate Giacomo Casanova, libertino impenitente, e un nobile spagnolo in esilio volontario. Nessuno di loro è un cittadino gradito alla Repubblica, ognuno nasconde terribili segreti, ma, quando il pericolo incomberà su Venezia, il Doge non esiterà a reclutarli come spie, promettendo in cambio la grazia per i loro delitti e rischiando di portare alla luce il più oscuro tra i misteri che offuscano la storia della Serenissima.

CAPITOLI DAL 31 AL 36


Nel capitolo precedente si scopre che, durante i cinque anni di assenza delle gemelle, Cassian, Alain, Manuel e Giacomo sono diventate delle spie. 
Intanto, a Venezia, è iniziata a circolare la notizia che Cassandra ha fatto ritorno, tuttavia poiché la ragazza deve ancora recuperare pienamente le forze e scoprire che cosa è accaduto durante il suo lungo sonno, verrà trasferita nella villa d'Almar. Durante il suo soggiorno, Cordelia si rimetterà in pari con i cambiamenti e si ristabilirà completamente, anche grazie all'aiuto di Indrajit e Manidhar e alle visite del dottore e di Giacomo. 
Tuttavia, né James né Cassian andranno a trovarla. Grazie all'aiuto di Kitty, la sua cameriera e vecchia amica, Cordelia scoprirà che l'assenza di James è dovuta ad alcuni dissapori che si sono creati con Cassian. Infatti, l'uomo ha erroneamente creduto che lei e James fossero amanti (ma da uno che non riesce nemmeno a riconoscere una gemella da un'altra ci si può aspettare di tutto!). 

Durante una delle ultime visite, Giacomo la mette a conoscenza che la nobiltà veneziana inizia a domandarsi quale sia la causa dell'allontanamento di Cassandra e per quale ragione non si sia ancora mostrata in pubblico dopo il suo ritorno. Grazie a questo stratagemma, l'uomo riesce ad invitarla al ballo sotto le stelle di Villa Allegri. Qui, Cordelia e Giacomo scopriranno che alla festa c'è un uomo che dovrebbe essere deceduto
Cordelia si metterà sulle sue tracce e a lei si unirà Cassian. I due verranno coinvolti in una lotta e la ragazza scoprirà che la Compagnia delle Larve è stata riformata. 
In seguito a questa scoperta, Cordelia tornerà con Cassian, Giacomo e Kitty a Venezia e si incontrerà nuovamente con gli amici restanti. 
Attraverso il racconto del Dottor Marcus Meyer, il gruppo verrà messo a conoscenza sulle origini del progetto Lazarus e sul filtro dell'immortalità. Cordelia, durante il racconto, scoprirà anche che i suoi genitori hanno avuto un ruolo cruciale nel trasferimento di Artemius Von Heimmel, l'inventore del filtro, da Praga a Venezia. Infatti, hanno entrambi fatto parte della prima Compagnia delle Larve.
Il Dottor Meyer dirà loro che tutti credevano che Von Heimmel fosse morto poiché il suo laboratorio venne distrutto da un'esplosione nella quale venne rinvenuto un cadavere. 
Bragadin li mette al corrente che il Doge ha disposto che la missione fosse nelle loro mani e dona loro cinque anelli. Gli oggetti, recanti il simbolo del Doge, permetteranno loro di avere accesso ovunque e, se la missione avrà esito positivo, la Serenissima distruggerà ogni fascicolo e informazione sul gruppo. 
L'offerta è molto allettante per tutti; in particolare modo per Cordelia poiché, al momento, è ancora sotto accusa per l'omicidio del padre. 

Immaginarlo da solo, con le barene desolate alle spalle, era straziante. 
Cordelia scoppiò in un pianto silenzioso. Forse un giorno avrebbe trovato il coraggio e il modo di rivelargli quanto lo adorava, si disse. 
Fino ad allora, i sentimenti avrebbero rischiato di dilaniarle il petto dove li teneva rinchiusi.

Il giorno seguente, Cassian andrà a trovare Cordelia e finalmente i due riusciranno ad avere una conversazione sui loro sentimenti (ed era anche ora!).
Cordelia scoprirà così che Cassian e Cassandra hanno sciolto il fidanzamento, non solo per i loro caratteri inconciliabili, ma anche, e soprattutto, perché Cassian si è scoperto infatuato di Cordelia. 
Poco prima che i due perdano entrambi il controllo, decideranno di recarsi al caffè Menegazzo. In questo modo Cordelia riprenderà nuovamente il suo ruolo di finta-Cassandra e il duo incontreranno la parte restante del gruppo. Tuttavia, mentre i due sono in procinto di scendere, la donna si rende conto che c'è un uomo che sta puntando una pistola su loro due

..................................................................
Non perdetevi la prossima tappa del riepilogo! Vi aspetta giovedì prossimo La lettrice sulle nuvole
A presto, 
Leen

3 commenti:

  1. mannaggia che patimento questo libro! Per fortuna per me è una rilettura, sto magonando già così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è anche per me, per fortuna! La prima volta che l'ho letto è stato una vera e propria sofferenza.

      Elimina
  2. In questi capitoli finalmente si inizia a fare chiarezza sui morti che resuscitano e finalmente Cassian si avvicina a Cordelia...era ora!!!!

    RispondiElimina