20 gennaio 2018

Chi ben comincia..., #23

Ciao lettori e buon sabato! 
Oggi vi propongo l'incipit di un libro che è uscito pochi giorni fa. Il sole è anche una stella è il secondo libro di Nicola Yoon che arriva in Italia e sarà il primo che io leggerò. Questo perché l'altro libro non mi aveva attratta per nulla e avevo una strana sensazione a proposito di esso e perciò ho scelto di non leggerlo. E per fortuna, aggiungerei! 

Chi ben comincia...
Rubrica creata dal blog Il profumo dei libri
Ad ogni appuntamento vi proporrò un incipit preso a caso da un libro contenuto nella mia libreria.
Non c'è un giorno fisso per l’appuntamento.

.....................................................................................



❝Carl Sagan ha dichiarato che, se si vuole fare una torta di mele partendo da zero, bisogna prima inventare l’universo. E quando dice «partendo da zero», intende dal niente, proprio. Da ancor prima che il mondo esistesse. 
Se si vuole fare una torta di mele partendo dal nulla più totale, bisogna iniziare dal Big Bang e dall’espansione degli universi, dai neutroni, dagli ioni, dagli atomi, dai buchi neri, dai soli, dalle lune, dalle maree oceaniche, dalla Via Lattea, dalla Terra, dall’evoluzione, dai dinosauri, dalle estinzioni di massa, dagli ornitorinchi, dall’Homo erectus, dall’uomo di Cro-Magnon e così via. Bisogna partire dall’inizio. Bisogna inventare il fuoco. Servono acqua, semi e terra fertile. Servono le mucche, qualcuno che le munga e qualcun altro che trasformi il loro latte in burro. E poi i meli, il grano e la canna da zucchero. La chimica e la biologia. Per fare una torta di mele davvero buona servono le arti. Per una torta di mele che possa durare generazioni servono la stampa e la Rivoluzione industriale e magari addirittura una poesia.
Per fare una cosa tanto semplice come una torta di mele, bisogna creare il mondo intero.❞

..................................................................

Il prologo di questo libro è davvero minuscolo! Cosa ne pensate di questo inizio? Stuzzica la vostra curiosità e vi fa venire voglia di leggere il libro? 
Se il libro non mi avesse già conquistata con cover e sinossi (e, sì, okay, ha un suo perché anche il trailer del film), questo estratto mi avrebbe fatto sicuramente venire voglia di leggerlo. E di torte di mele. Ho davvero voglia di mangiarmi una torta di mele. 
Fatemi sapere, 
Leen 

Nessun commento:

Posta un commento