12 febbraio 2018

Writers Corner | Rick Riordan

Ciao lettori, 
il primo post della rubrica Writers Corner del 2018 ho deciso di dedicarlo ad uno scrittore! Ebbene sì, dopo quattro donne credo che sia arrivato il momento di farvi vedere che seguo anche autori maschili. Perché la scelta è caduta su Riordan per aprire le danze? Semplicemente perché è uno dei miei scrittori preferiti di romanzi per ragazzi. Ho letto gran parte delle sue opere pubblicate qui in Italia - mi manca giusto un paio di titoli - e lo seguo ogni tanto anche sui social. 




Richard Russel Riordan Jr., meglio conosciuto come Rick Riordan, ha insegnato per quindici anni inglese alle scuole medie prima di dedicarsi completamente alla scrittura. Durante la sua adolescenza ha scritto molti racconti che tuttavia non sono mai stati pubblicati. 
Esordisce nel 2005 con Il ladro di fulmini, una storia nata per soddisfare la richiesta del figlio, Haley, di rendere pubbliche le storie che lui gli raccontava. Ed è proprio per il figlio, a cui è stata diagnosticata la dislessia in giovane età, che la maggior parte dei personaggi delle sue storie soffre dello stesso disturbo. 
In Italia sono state pubblicate cinque sue saghe e un auto conlusivo. 




Libri editi



Quando Amy e Dan Cahill vengono convocati per la lettura del testamento di nonna Grace, non immaginano che da quel momento la loro vita cambierà. Dovranno infatti decidere se accettare l’eredità di un milione di dollari oppure rinunciarvi, per ottenere in cambio il primo degli indizi con cui scoprire il segreto della loro famiglia. 
Amy e Dan non ci pensano due volte… La caccia al tesoro più avvincente di sempre è iniziata!



Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo: 
1. Il ladro di fulmini
2. Il mare dei mostri
3. La maledizione del Titano
4. La battaglia del labirinto
5. Lo scontro finale 

Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e antichi nemici lo aspettano, e non saranno solo lo sguardo di Medusa e i capricci degli dei ad ostacolare la ricerca della preziosa refurtiva, ma le parole dell'Oracolo e il suo oscuro verdetto: un amico tradirà, e il suo gesto potrebbe essere fatale... 



Amori, passioni, eroismi, avventure, colpi di genio. Ma anche furti, bugie, pugnalate alle spalle, fratricidi e, per non farsi mandare nulla, un pizzico di cannibalismo. Gli dei della mitologia greca, si sa, hanno un caratterino imprevedibile, e nessuno meglio di Percy Jackson conosce gli esiti spesso catastrofici delle loro estrosità. Del resto un semidio ha uno sguardo privilegiato sugli abitanti dell'Olimpo e può svelarci le loro storie osando intitolarle “Tutti pazzi per Afrodite“, “Dioniso conquista il mondo grazie a una bevanda rinfrescante“ o “Artemide sguinzaglia il Maiale della Morte“.


Percy Jackson e gli Eroi dell'Olimpo: 
1. L'eroe perduto
2. Il figlio dei Nettuno
3. Il marchio di Atena
4. La casa di Ade
5. Il sangue dell'Olimpo


Jason si risveglia in uno scuolabus, accanto al suo migliore amico e a una bellissima ragazza. Ed è terrorizzato. C'è infatti un piccolo problema: non ricorda assolutamente nulla di sé. E quando una torma di spiriti della tempesta cerca di ucciderlo, qualcosa gli suggerisce che dovrà al più presto venire a capo del mistero. Piper non si spiega perché il suo ragazzo non si ricordi di lei. Da qualche giorno il mondo sembra impazzito: suo padre si è volatilizzato, incubi ricorrenti la tormentano e una ragazza di nome Annabeth dice di essere in cerca di un tale Percy Jackson, scomparso dal Campo Mezzosangue... Leo ha sempre avuto un'attrazione per il fuoco, e quando arriva al Campo si sente stranamente a casa. Sarà quello il motivo per cui tutti gli dicono che una parte di lui discende dagli dei? Nel frattempo Era è stata rapita dai giganti, che minacciano di ucciderla. C'è solo un modo per salvarla, e solo tre semidei discendenti da antiche divinità Romane potranno affrontare l'impresa... 



Acclamati, adorati, tormentati, perseguitati: gli eroi della mitologia greca hanno conquistato a caro prezzo la celebrità, combattendo contro il fato avverso e l'ostilità degli dei. Percy Jackson ne sa qualcosa, e in qualità di semidio conosce i retroscena più divertenti delle vicende che riguardano gli eroi. Con la sua proverbiale ironia, il figlio di Poseidone ci racconta come il suo omonimo Perseo sopravvisse in una cassa abbandonata nel mare grazie a un rifornimento quotidiano di sushi; come Ercole si cimentò nelle dodici fatiche con l'aiuto di un navigatore satellitare; come Fetonte venne bocciato all'esame di scuola guida... e molte altre incredibili curiosità.


Kane Chronicles: 
1. La piramide rossa
2. Il trono di fuoco 
3. L'ombra del serpente


Dalla morte della madre, Carter è costretto a seguire in giro per il mondo il padre Julius, egittologo, e a vivere separato dalla sorella Sadie. Ai Kane sono concessi solo due giorni all'anno da trascorrere insieme, e durante uno di questi Julius decide di portare i figli al British Museum. Ma qualcosa va storto. Julius evoca una misteriosa figura. Un attimo dopo c'è una violenta esplosione e l'uomo scompare. Carter e Sadie si trovano ad affrontare una verità inattesa e sconvolgente: gli dei dell'Antico Egitto si stanno svegliando e il peggiore di tutti, Set, ha in mente uno spaventoso progetto di caos e distruzione a livello planetario. Per salvare il padre, i due fratelli cominciano un frenetico viaggio tra Londra, il Cairo, Parigi e gli Stati Uniti, un viaggio che li porterà vicini alla verità sulla loro famiglia e sui suoi legami con la Casa della Vita, una società segreta che risale al tempo dei faraoni. Sempre più increduli, sempre più coinvolti, sempre più in pericolo, scopriranno che spesso l'apparenza inganna... 



Due mesi fa Percy Jackson era a Long Island e combatteva contro un coccodrillo gigante, quando dal nulla è spuntato Carter Kane, offrendosi di aiutarlo. Un mese dopo, Annabeth Chase era su un treno diretto a Rockaway e ha conosciuto Sadie, la sorella di Carter. Insieme, le due ragazze hanno affrontato Serapide e il suo scettro a tre teste. Così oggi, quando nel porto di New York Percy e Annabeth si trovano alle prese con Setne, che ha trovato il potente Libro di Toth e ha deciso di usarne la magia per diventare un dio, la soluzione è una sola: chiamare in aiuto Carter e Sadie Kane. Perché in quattro si combatte meglio che in due. 



Magnus Chase e gli Dei di Asgard:
1. La spada del guerriero 
2. Il martello di Thor
3. La nave degli scomparsi


Secondo la mitologia nordica, quando un uomo muore valorosamente con le spada in mano diventa uno degli immortali guerrieri di Odino, il re degli dei. Magnus Chase, sedici anni e una vita di espedienti, non avrebbe mai immaginato di morire brandendo un'arma millenaria contro un gigante deciso a carbonizzare il Ponte di Boston e migliaia di innoccnti. L'ascesa al Valhalla, l'Olimpo nordico, è solo l'inizio pcr il giovane eroe. Tra bellicose valchirie, nerboruti guerrieri e sontuosi banchetti, Magnus sta per scoprire la sconvolgente verità: suo padre è il divino Freyr e il suo compito è ritrovare la Spada dell'Estate, scongiurando così il Ragnarok, il Giorno del Giudizio, in cui i Nove Mondi saranno distrutti e gli dei si scontreranno in battaglia con i giganti. La vita di Magnus è appena finita. Eppure è appena cominciata. 


Le sfide di Apollo: 
1. L'oracolo nascosto 
2. La profezia oscura 
3. The Burning Maze (inedito)


Per un immortale non c'è condanna più crudele che diventare un mortale, eppure Apollo è riuscito a meritarne una ancora peggiore: non solo è precipitato dall'Olimpo a Manhattan in un cassonetto della spazzatura, ma si è ritrovato nelle sembianze di un goffo sedicenne di nome Lester Papadopoulos! Questa è la punizione che attende chi fa infuriare il potente Zeus. Il dio della poesia, della musica e del sole, tuttavia, è più che mai determinato a riconquistare bellezza, fascino e addominali a tartaruga. Così, in compagnia della nuova amica Meg, si avventura per le strade di New York, alla ricerca di Percy Jackson, l'unico che può aiutarlo. 

Libri inediti


Tres Navarre: 
1. Big Red Tequila
2. Widower's Two-step
3. The Last King of Texas 
4. The Devil Went Down to Austin
5. Southtown
6. Mission Road
7. Rebel Island 


Jackson "Tres" Navarre e il suo gatto divoratore di enchilada, Robert Johnson, tornano a San Antonio e non trovano guai in attesa. Dieci anni fa, Navarre aveva lasciato la città e il ricordo dell'omicidio di suo padre alle sue spalle. 
Ora è tornato in cerca di risposte. Eppure più Tres scava, cercando di mettere a tacere i suoi sospetti, più il lato criminale della città cerca di rovinare il suo ritorno a casa. E ovviamente ha sollevato un vespaio di guai. Verrà investito da una grande Thunderbird blu e la sua vecchia fidanzata risulterà dispersa. 
Tres deve salvare la donna, inchiodare l’assassino di suo padre e uscire da Dodge prima che la giustizia del Texas lo catturi. 
Le possibilità di rimanere in vita sono migliori per i difensori dell’Alamo… 


La vita di Chadwick era sul filo del rasoio: la sua carriera, il suo matrimonio, il rapporto con sua figlia. E poi una notte d’autunno successe la cosa peggiore… 
Ora, dieci anni dopo, il cuore di Chadwick è in via di guarigione. Lavorando per un vecchio amico militare, salvando bambini e scortando adolescenti in difficoltà in una scuola del Texas specializzata nella più dura marca d’amore. 
Finché non riceve una telefonata che minaccia di distruggere la sua nuova vita. 
Mallory Zedman sta prendendo la stessa terribile strada che una volta ha intrapreso la figlia di Chadwick. Insolente e fuori controllo, Mallory è determinata a distruggere se stessa e chiunque cerchi di fermarla. Non appena Chadwick la rapisce dalle strade, scopre di essere ricercata per un brutale omicidio - un omicidio che sembra direttamente collegato al passato di Chadwick. Per salvare Mallory l'amore non sarà sufficiente.  
Chadwick deve scoprire la verità dietro all’omicidio e così facendo riscoprire le infedeltà, le promesse infrante e le passioni violente che hanno annientato il suo passato. 
Per farlo deve mettere a repentaglio l’unica cosa che ha ancora da perdere: una sottile speranza di redenzione.  

...........................................................

L'unico libro che non ho ancora letto, oltre a quelli inediti ovviamente, è Le 39 chiavi. Tutto ciò a causa della cover che aveva all'inizio, che non mi ispirava un granché e quindi non mi ha mai fatto venir voglia di leggere la trama. Eppure sembra un libro molto carino! 
E voi come siete messi con i libri di Rick Riordan? Avete letto tutti i titoli presenti in questa lista o ve ne manca qualcuno? 
Fatemi sapere, 
Leen 

Nessun commento:

Posta un commento