25 giugno 2018

Recensione | "Ogni nostro segreto" di Katie McGarry

Buon pomeriggio lettori! 
Domani uscirà Ogni nostro segreto, il nuovo libro di Katie McGarry, ed io ve ne parlo oggi in anteprima. 


Ogni nostro segreto (Pushing the Limits, #5)
di Katie McGarry
DeA
€ 6,99 (ebook) € 14,90 (cartaceo)
In uscita domani, 26 giugno 2018
Ribelle e indipendente, Abby lascia entrare solo pochissime persone nella sua vita. Non si fida di nessuno. E non è disposta a cedere all'amore. Mai. Per nessun motivo al mondo. Perché quello che fa per racimolare spiccioli è un lavoro troppo pericoloso. Un lavoro di cui non va fiera, ma che - per via di suo padre e del doloroso segreto che entrambi custodiscono - non può abbandonare. Nei sobborghi di Louisville, Abby spaccia droga e ogni giorno si convince che non c'è altra scelta per lei, e che non le importa di niente e di nessuno. Ma a Logan importa di lei. Logan. Il ragazzo bello e dannato che farebbe di tutto per essere più di un amico per Abby. Eppure, quanto più i due si avvicinano, tanto più una fitta coltre di segreti li allontana. Segreti che, se svelati, potrebbero mettere fine a quel che sta nascendo tra loro.

Ogni nostro segreto è il volume conclusivo (si continua a sperare di no) e segue le vicende di due personaggi che si sono conosciuti nei volumi precedenti. 
Logan è un diciottenne sempre alla ricerca della prossima dose di adrenalina. Intelligente, avventato e audace, non c'è alcuna scommessa che non sia in grado di accettare o ostacolo che non può superare. E la ragazza che gli fa battere il cuore, con la sua vita sempre sul filo del rasoio, è la sfida che più di tutte gli piacerebbe poter vincere. Tuttavia, Logan ha un segreto e non è disposto a farlo scoprire a nessuno. 
Abby è un abilissima bugiarda che ha costruito la sua vita sulle menzogne. A soli diciassette anni è una delle più temute spacciatrici della città e ciò lo deve esclusivamente alla sua abilità nel leggere le persone. Ma ciò che per tanti anni è stato un dono e una fonte di guadagno facile, ora sta incominciando a divenire una maledizione. Grazie alla bravura nel mettere a proprio agio le persone, nel parlare e scherzare con loro e nello scoprire tutti i loro segreti, Abby sta per essere promossa di livello; però, da quando ha conosciuto Rachel, la sua famiglia e tutti i loro amici, ha dei ripensamenti sulla propria vita. Vorrebbe uscirne, cambiare la sua condizione e fare tutto ciò che qualcuno con un cervello come il suo potrebbe fare, ma le servono un sacco di soldi e spacciare è la sola opzione che ha. 
La situazione si complica quando una sera, dopo aver trascorso del tempo con i suoi amici ed essersi divertita come una ragazza normale, finisce nel bel mezzo di una sparatoria e si risveglia in ospedale. Qualcuno le ha sparato e Logan è il solo a conoscere il volto del colpevole. Costretta al ricovero forzato per una settimana, ad Abby tocca rivelare all'amico il segreto più importante di tutti. 
Chi ha sparato ad Abby? Quali sono i segreti che la ragazza nasconde? E perché non ha alcuna intenzione di lasciare la vita che sta conducendo? 

Non posso dire di avere molta esperienza in materia, ma nella vita ho visto tanti esempi di cosa non è l’amore, magari è abbastanza per capire cos’è.

Dunque, questo libro mi ha un po' delusa. Quando ho scoperto che la McGarry avrebbe dato voce ad Abby e quindi avrebbe portato una protagonista diversa dai soliti canoni nel panorama YA, io ero felicissima! E lo sono stata anche quando ho scoperto che sarebbe stato Logan la controparte maschile perché, su, era palese che c'era attrazione fra i due. Eppure, tutte le grandiose aspettative che avevo nei confronti di questo libro sono state abbattute.
Non possono in alcun modo negare che Ogni nostro segreto non sia un bel libro. Perché lo è. È fresco, divertente, giovanile e i numerosi problemi e temi trattati sono realistici. Anche i personaggi sono fantastici, stupendi nelle loro mille sfaccettature. Purtroppo però non sono mai riuscita a vederlo, nemmeno per un momento, come il libro di Abby&LoganÈ brutto da dire, ma se anche non ci fossero stati i POV di Logan, la storia non ne avrebbe minimamente risentito. E ciò perché Logan, a parte il diabete, non ha nulla da raccontare di sé. E per quanto sia terribile convivere con una condizione simile per tutta la vita, esso non regge il confronto con il mondo della droga e con tutti i problemi che si lascia dietro. È infatti Abby, con la sua vita e i suoi problemi, che domina la scena e risucchia interamente l'attenzione.  
L'altra cosa che non mi è piaciuta è la parte romantica. Ho adorato Abby e Logan come amici, con i loro scherzi e punzecchiamenti, ma quando hanno iniziato a dare una svolta alla loro vita... beh, sono iniziati i miei problemi. 
Altra questione che non mi è assolutamente andata giù è il rapporto tra Isaiah ed Abby. In questo libro non esiste. I due quasi non parlano, figuriamoci avere un rapporto stretto come se fossero fratelli. E questo è qualcosa che non posso assolutamente accettare. 
In conclusione, consiglio questo libro a chi sta leggendo la serie perché, comunque, dà un finale a tutti i personaggi. Infatti, all'interno di esso  si rivedrà finalmente Noah e si saprà di più anche su Beth. 

.............................................................................

Cosa ne pensate di questa recensione? Spero davvero di non avervi fatto passare la voglia di leggerlo. 
A presto, 
Leen 

2 commenti:

  1. Ho cliccato sul link della recensione tra il curioso e l'annoiato, ho iniziato a leggere la recensione con gli occhi a cuoricino e l'ho terminata schifata XD
    Boh, continuo ad essere indecisa (più no che sì, in realtà), ma soprattutto un po' amareggiata nel vedere una serie partita benissimo perde qualità volume dopo volume. Peccato :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me, questa serie ha perso un sacco con alcuni personaggi e coppie perché non reggevano il confronto con Echo, Noah e la loro storia. La storia di Isaiah e Rachel arriva quasi allo stesso livello, ma si perde su alcune cose. Le altre invece non mi hanno fatto impazzire.

      Elimina